Avv. Simona Batori

Simona si laurea con lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia nel 2009, anno in cui entra a far parte dello studio.

A 27 anni consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense e si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Perugia.

Ha collaborato e collabora con alcuni parlamentari in qualità di esperta nella redazione di progetti di legge, interrogazioni, mozioni e risoluzioni.

Ha fatto anche parte del gruppo di lavoro che ha supportato alcuni onorevoli per la presentazione di interrogazioni ed esposti alla Corte dei Conti che hanno poi portato, nel 2016, alla concreta riscossione dell’IRESA (Imposta regionale emissioni sonore aeromobili).

È esperta di contenziosi davanti alla Corte dei Conti.

Ha fatto parte del collegio difensivo che ha ottenuto, in Italia, le prime sentenze di assoluzione di dirigenti e componenti di Giunta comunale rinviati a giudizio per presunti danni provocati dalla stipula di contratti derivati. Ha maturato, inoltre, una significativa esperienza nei giudizi civili afferenti contratti derivati stipulati sia da società che da enti pubblici.

È esperta nelle cause di risarcimento del danno per diffamazione a mezzo stampa.

Si occupa anche di diritto dei mercati e degli intermediari finanziari e, in particolare, del contenzioso avente a oggetto la negoziazione di investimenti finanziari, con particolare riguardo a titoli andati in default che hanno perso gran parte del loro valore (quali Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza, Parmalat, Argentina, Lehman Brothers), azioni e obbligazioni, tra cui le emissioni subordinate, nonché polizze linked, contratti 4You e MyWay.

Tiene, per lo studio, i rapporti con i media.